IL CUORE: UN MOTORE CHE NON SI FERMA MAI

 

 

 

Ogni cellula del nostro corpo, ogni più piccola parte funzionalmente autonoma dell'organismo umano, necessita di energia per adempiere a due compiti fondamentali:
1)la propria sopravvivenza
2)l'esercizio della funzione, più o meno complessa, che contraddistingue l'organo a cui appartiene.
 

  • Per esempio: la cellula epatica ha bisogno di energia per produrre le numerose proteine che compongono il nostro corpo, la cellula dello stomaco, invece, ottiene forza per produrre gli enzimi e l'acido cloridrico necessari per la digestione, e così via per tutti gli altri organi e apparati.

Ma l'energia a nostra disposizione, energia chimica che ricaviamo dagli alimenti che ci nutrono, necessita di un elemento fondamentale per essere utilizzata: l'OSSIGENO.
La sopravvivenza e il regolare funzionamento di tutti gli organi è affidata ad un sistema molto efficiente e, soprattutto, instancabile, capace di fornire all'intero organismo composti chimici ricchi di energia e ossigeno ad un ritmo costante e duraturo, in grado di adattarsi continuamente alle mutevoli richieste dei vari apparati.
 

  • Il corpo umano immagazzina composti ricchi di energia, come ad esempio avviene nel fegato e nelle cellule del tessuto "grasso", le cellule "adipose", mentre non è in grado di formare e mantenere attivi dei "depositi" di ossigeno, il quale, quindi, va costantemente rifornito a tutte le cellule.
     

A questo compito specifico provvede il cuore che pompa sangue attraverso il sistema circolatorio che dalle grosse arterie si ramifica in tutto l'organismo raggiungendo ogni cellula dove trasporta l'ossigeno necessario, veicolato da elementi specializzati del sangue: i globuli rossi.
Questo è un lavoro tanto dispendioso e faticoso quanto silenzioso e quasi inavvertibile.
Anche le stesse cellule miocardiche necessitano di un costante rifornimento di energia, ovvero di ossigeno.
A ciò provvedono dei vari vasi dedicati, le arterie "coronariche", così chiamate perché circondano il cuore come una corona, e nelle quali scorre sangue ossigenato, "pompato" con forza dal cuore stesso.
In altre parole il muscolo cardiaco fornisce l'efficace nutrimento e l'indispensabile ossigenazione anche a se stesso, oltre che a tutti gli altri organi, attraverso le arterie coronariche che gli procurano l'ossigeno necessario per una valida contrazione per ogni battito dalle nostra esistenza.
 

Riflessione offerte dall'associazione amici del centro di Cardiologia e Cardiochirurgia Angelo De Gasperis - Niguarda - Milano